Cura della Depressione
È molto importante distinguere tra un vissuto di normale tristezza e la depressione come disturbo psichiatrico.
La capacità di provare e vivere la propria tristezza è una risorsa umana fondamentale e necessaria nel nostro sviluppo: provare tristezza, sentirsi occasionalmente giù di morale, è una condizione che accomuna tutti gli esseri umani.
La depressione, invece, è un qualcosa di intrinsecamente diverso dalla tristezza.
Sintomi che possono fungere da campanello di allarme sono: umore depresso, perdita di interesse, insomnia o ipersonnia, agitazione o rallentamento psicomotorio, difficoltà nel prendere decisioni e difficoltà di concentrazione, pensieri di morte o suicidari.
La depressione può avere origini lontane nel tempo e nelle esperienze di vita o può essere “reattiva”, cioè legata ad un evento psicosociale ben preciso (lutti, separazioni, malattie, perdita di lavoro, ecc)
Le cause della depressione non sono completamente note. Per lo più si tende a pensare che la depressione sia dovuta a una complessa combinazione di fattori: fattori genetici e biologici (cambiamenti nei livelli dei neurotrasmettitori); fattori ambientali e psico-sociali.
La depressione si cura attraverso i farmaci o tramite la psicoterapia o, meglio ancora, con un trattamento combinato. Esistono delle evidenze scientifiche che dimostrano la superiorità del trattamento combinato (psicoterapia associata a terapia farmacologica) nella cura di questa patologia.