Terapia EMDR
Il nostro cervello è programmato biologicamente per poter affrontare e superare efficacemente i traumi a cui andiamo incontro ogni giorno durante la vita.
Quando si vive un’esperienza traumatica e dolorosa, con un impatto emotivo troppo alto, può succedere che il ricordo di quello che è successo ci continui a tormentare anche dopo diversi anni, con una serie di sintomi, come se il cervello si fosse bloccato in quella situazione che è rimasta congelata, senza un’elaborazione. Quando le cicatrici di avvenimenti dolorosi non scompaiono, le persone continuano a soffrirne i sintomi anche a decenni di distanza.
In questi casi, una delle tecniche più funzionale è l’EMDR.
La Eye Movement Desensitization and Reprocessing – Desensibilizzazione e Riprocessamento tramite Movimenti Oculari – è un trattamento psicoterapeutico nato in America alla fine degli anni ’80. Nel 2013 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto questa tecnica come trattamento efficace per la cura del trauma e dei disturbi ad esso correlati. Con questa tecnica gli emisferi celebrali si attivano in modo tale da sbloccare il ricordo traumatico e rimetterlo “in circolo”, stimolando la formazione di nuove connessioni neurali e quindi nuovi significati utili. L’elaborazione avviene attraverso il movimento oculare guidato dal terapeuta. L’EMDR, nasce come trattamento utile alla cura del Disturbo Post-Traumatico da Stress, per intervenire su quelle persone che hanno vissuto uno o più eventi traumatici gravi quali aggressioni, abusi, violenze fisiche o psichiche, incidenti, grandi catastrofi naturali o generate dall’uomo (conflitti bellici).
A lungo termine, l’EMDR è stata sperimentato anche in situazioni che presentano altri tipi di problematiche più comuni come, ad esempio, le fobie e i disturbi di ansia in generale, i lutti (specie se improvvisi), i disturbi alimentari, malattie oncologiche e stati stressanti che si convertono in disfunzioni fisiche, come quelle sessuali.
Questo metodo può essere praticato solo dai “tarapeudi EMDR”, che si sono specializzati attraverso uno specifico corso di formazione autorizzato dalla Società Italiana EMDR.