Cura dell’ansia e attacchi di panico
L’attacco di panico è un breve episodio di ansia intollerabile che dura al massimo 20 minuti.
E’ caratterizzato da sentimenti di apprensione, paura o terrore, un senso di catastrofe imminente con diverse manifestazioni neurovegetative.
L’attacco di panico arriva come un fulmine a ciel sereno, improvvisamente. È questo il motivo per cui le persone ne sono tanto spaventate. I sintomi attraverso cui riconoscere un attacco di panico sono:
Palpitazioni, cardiopalma o tachicardia; sudorazione, brividi o vampate di calore, tremori fini o a grandi scosse, parestesie, dispnea o sensazione di soffocamento, sensazione di asfissia, dolore o fastidio al petto, nausea o disturbi addominali; sensazioni di sbandamento, instabilità, testa leggera o senso di svenimento; derealizzazione o depersonalizzazione; paura di perdere il controllo o di impazzire; paura di morire.
In realtà l’ansia e gli attacchi di panico portano con sé un significato importante, non ancora tradotto dalla coscienza della persona. Il lavoro da fare è quello di cercare e, soprattutto, capire cosa questi sintomi stanno cercando di dirci rispetto a noi stessi, alla nostra vita e alle relazioni che abbiamo. Sono un’opportunità di crescita e possono portare grandi cambiamenti positivi nella nostra vita.