Terapia di coppia
Una coppia può entrare in crisi per svariati motivi: un tradimento, esperienze traumatiche (incidenti, malattie, aggressioni, violenze, lutti, tentativi di suicidio), perdita di sentimenti, ecc. A volte si entra in crisi senza capirne nemmeno il motivo.
La terapia di coppia può aiutare a recuperare il rapporto trasformando la crisi in un’opportunità di crescita.
Oppure può essere utile per le coppie che decidono di separarsi, perché le aiuti ad attraversare la separazione serenamente, evitando conflitti e risentimenti che renderebbero insostinibile una situazione già difficile di per sè.
E’ importante capire che il ruolo del terapeuta non è fare da arbitro o da giudice, per capire chi ha torto e chi ha ragione, ma il suo ruolo è mettere in evidenza le caratteristiche di quella specifica relazione, non solo gli aspetti negativi ma anche, e sopratuttto, quelli positive, aiutando la coppia a riconoscere i fattori che hanno portato al disequilibrio che ha poi portato alla crisi; propone comportamenti e modi di comunicare più funzionali alla vita di coppia, provando a ristabilire l’equilibrio perso.
Requisiti indispensabili per intraprendere una terapia di coppia funzionale è che la coppia sia realmente esistita prima della terapia: non è possibile trovare l’amore in terapia.
I partner devono essere disposti a impegnarsi e a investire energie nel percorso terapeutico, per un periodo di tempo anche prolungato.
Non tutti sono realmente motivati a risanare la propria relazione di coppia, soprattutto se la crisi e il conflitto durano da molti anni. Alcuni fanno finta di voler affrontare I problem, realtà usano la terapia come dimostrazione finale che “non c’è piu nulla da fare”.
La terapia di coppia è per quelle persone che vogliono fare tutto il possibile per affrontare e risolvere tutti i problemi che hanno.