PMA
La diagnosi di infertilità o sterilità è un evento imprevisto ed inatteso nella coppia che progetta per il proprio futuro la nascita di un figlio.
Un evento doloroso e traumatico che può mettere a dura prova la stabilità dell’individuo e della coppia. Si iniziano a cercare strade percorribili che possano portare a realizzare il proprio sogno, ed una di queste è la Procreazione Medicalmente Assistita.
ll ricorso alla PMA per cercare di avere un figlio è in sensibile aumento, Un percorso non facile, che sottopone la coppia, ed in primis la donna, a fatiche psicologiche e fisiche. La coppia può trovarsi di fronte a sentimenti di vergogna e di invidia nei confronti di chi riesce ad avere figli in modo “naturale”.
Non sempre ci si sente capiti, e si può avere difficoltà a confidarsi con gli altri, sia per non creare aspettative ed essere sottoposti a pressioni involontarie, sia per un senso di vergogna. La difficoltà ad avere figli può essere vissuta come un “fallimento”, come un senso di incompletezza. Le aspettative sociali (“quando fate un figlio?”) non aiutano certo le coppie che si trovano in questa situazione e che si sentono sotto pressione.
Chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta può rendere questo percorso più consapevole, andando in fondo a quelle che sono le nostre aspettative consapevoli o inconsapevoli e può abbassare il senso d solitudine percepito.